mercoledì 27 luglio 2011

Corpo: scienze motorie / arte: ed. artistica / musica: ed. musicale

Questa è l'ultima idea... creare un blog per noi poveri docenti ( vedi titolo ). Non ho idea di cosa possa succedere, ma mi raccomando facciamoci sentire, tutti, tutti, tutti....

Concorso Dirigenti Scolastici 2011.
Uscita la Circolare dei chiarimenti si avvia la fase delle rimostranze. Ora, a parte l’ovvia risposta dal punto di vista culturale e professionale, sulle capacità dei colleghi che generalmente sono in possesso del diploma ISEF, dei titoli rilasciati dalle Accademie di Belle Arti e dai Conservatori di musica, in ruolo da parecchi anni, che hanno collaborato con la Dirigenza e spesso l’hanno sostituita organizzando il servizio scolastico al meglio ( qui non si richiedeva la Laurea quadriennale ! ), dobbiamo capire se la recente Circolare  del Miur va a ledere i diritti dei colleghi che accedendo all’insegnamento con un titolo (il diploma Isef, i titoli rilasciati dalle Accademie di Belle Arti e dai Conservatori di musica ) non possono avere la possibilità di sviluppo professionale al pari degli altri colleghi!

Mauro Brancaleoni
3356711501

8 commenti:

  1. Mi sembra che della nostra situazione poco importi ai più e purtroppo sento puzza di bruciato. Vediamo, molto velocemente, cosa ha portato alla sentenza del Consiglio di Stato: nel precedente concorso una docente (con laurea magistrale), che nella graduatoria di merito si trovava dietro a dei docenti con il semplice "diploma ISEF", ha presentato ricorso al TAR. Il TAR le ha dato torto. Successivamente il Consiglio di Stato ha dato torto al TAR e ha accolto il ricorso della docente.
    Cosa ci fa pensare che a noi non accada lo stesso? In caso di esito positivo del concorso credo che nei nostri confronti ci sarebbero decine di ricorsi. Purtroppo la realtà è questa. Molti colleghi a parole esprimono solidarietà ma in fondo sono ben felici di avere dei "rivali" in meno.
    Inoltre, credo che i sindacati fossero a conoscenza del problema ma hanno taciuto (se preferite "non detto") solo per fare cassa!!
    Sono molto deluso e indignato ma la domanda di partecipazione al concorso la presenterò in ogni caso.
    Ciao a tutti
    Marco

    RispondiElimina
  2. Caro Mauro, come daccordo per le vie brevi ti posto il link che contiene la "battaglia" che conduco oramai già da oltre 5 anni. Sembra che sia parallela alla tua.......
    Il mio indirizzo di posta elettronica è marco.indellicati@alice.it
    A presto
    Marco Indellicati
    http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-243402.html

    RispondiElimina
  3. Fatto tutto.. aggiunto su Facebook...
    Diamoci da f ere, pubblicizziamo, noi arte, musica.
    A presto.
    Mauro

    RispondiElimina
  4. Volevo condividere con voi un mio dubbio atroce:
    ho appena firmato reversali, mandati, certificati di servizio, richieste dei docenti per l'assegnazione provvisoria!!! Ma avrò per caso commesso un REATO????
    Ho il timore che con la Laurea triennale tali documenti non abbiano validità legale.....
    Meditate gente Meditate.........

    RispondiElimina
  5. sono molto demoralizzata......siamo stati esclusi in modo disonesto! Prima la stretta per i docenti Vicari, poi l'esclusione dal concorso, sono anni che lavoro e studio per questa benedetta scuola! Adesso.....

    RispondiElimina
  6. Adesso......... continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto fino ad ora con impegno e professionalità, partendo dal presupposto che lo si fa per i nostri alunni. Non ce ne accorgiamo, ma Loro sono consapevoli e riconoscono i meriti di chi cerca di dargli una scuola migliore, sicuramente di quella che le alte sfere demoliscono di giorno in giorno! Forza, non molliamo mai. Iscriviamoci tutti al Concorso e poi si vedrà.
    Stiamo in contatto.
    mauro.brancaleoni@istruzione.it

    RispondiElimina
  7. Caro Mauro e colleghi interessati, ho saputo proprio questo pomeriggio che l'ANIEF ha diffidato il MIUR e sta predisponendo il ricorso per opporsi alle norme che di fatto ci discriminano e ci tagliano fuori dal concorso. Al momento mi pare che sia l'unica organizzazione che si sta muovendo in tal senso.
    Marco Meletti

    RispondiElimina
  8. anche io ho letto che l'ANIEF ha diffidato il MIUR e sta predisponendo il ricorso. Per aderire è necessario iscriversi entro il 14 agosto. Penso che possa essere un tentativo, cosa ne pensate?
    Nel frattempo ho inviato la domanda per il concorso ed ho anche ricevuto la conferma. Come sicuramente avrete visto siamo costretti ad inserire il titolo nella casella " altro" a cui segue la dicitura .....l'amministrazione si riserva di verificare la validità..ecc..ecc. E' chiaro che saremo esclusi! Appena terminata la fase di registrazione ricevermo una mail dall'USR di esclusione, è sicuro. In attesa possiamo fare ricorso con l'ANIEF o ci organizziamo?
    Edi Padrini

    RispondiElimina